RISPARMIA IL 15% SU TUTTI I CORSI

Fino al 31 agosto con il codice sconto CORSARO

Scegli il tuo corso e iscriviti!
Home
In servizio RealOne, per scaricare musica in abbonamento

05 Dicembre 2001

In servizio RealOne, per scaricare musica in abbonamento

di

Per 9,95 dollari al mese gli internauti americani potranno scaricare musica senza doversi preoccupare di violare la legge.
È partito il primo servizio per abbonamento, benedetto dall’industria discografica: RealOne.

Ci siamo. Quello che le major del disco e la RIAA aspettavano da quando avevano sconfitto e gettato nella polvere Napster è arrivato grazie a RealNetworks.
La società americana, specialista nei software che permettono di ascoltare suoni e vedere immagini su Internet ha lanciato ufficialmente il nuovo servizio.

Gli abbonati a RealOne versando la somma di 9,95 dollari al mese potranno scaricare 100 canzoni sul loro computer e ascoltarne altre 100 direttamente come alla radio in streaming di ogni genere musicale.

In capo a un mese la musica scaricata sarà automaticamente cancellata e l’abbonato dovrà ripagare i quasi 10 dollari. Meno di un Cd, insiste RealNetworks, che darà anche accesso a 48 programmi radio di musica su Internet.

Abbiamo parlato all’inizio che di questo servizio usufruiranno solo gli utenti americani. La cosa è dovuta a problemi per i diritti d’autore non ancora risolti del tutto. Dunque RealOne, come i suoi futuri concorrenti agiranno solo all’interno degli Stati Uniti, con l’esclusione dell’Europa, dell’Asia e anche del Canada.

RealOne si basa sulla piattaforma di musica online MusicNet, creata da tre delle cinque “grandi sorelle” del mercato discografico: Warner Music, Bertelsmann Music e EMI.
Proporrà circa 100 mila titoli ai suoi abbonati.

Adesso spettiamo tra qualche settimana l’uscita di Pressplay, disponibile su Yahoo! e MSN, la creatura di Universal Music e Sony Music.
Uno dei contendenti è sceso sul campo, tra poco sarà battaglia.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.