L’operatore mobile giapponese NTT DoCoMo, il colosso dell’elettronica di consumo Sony e la società ferroviaria East Japan Railway intendono lanciare, il 1 gennaio prossimo, un nuovo servizio che permetterà di utilizzare un telefono cellulare per superare le porte automatiche delle stazioni.
In pratica, gli utenti dovranno semplicemente far passare il loro apparecchio mobile sopra uno scanner per accedere al treno.
Questo nuovo servizio è reso possibile dall’integrazione, nei cellulari di nuova generazione, di un microprocessore FeliCa, sviluppato da Sony e destinato a sostituire a breve termine spiccioli, carte di credito, carte d’identità, carte d’imbarco e altri biglietti come quelli del treno o dell’autobus.
“Speriamo di sedurre 10 milioni di utenti con questo nuovo telefonino, che si presenta come una sorta di portafoglio elettronico, entro la fine del nostro esercizio fiscale che si completerà nel marzo 2006”, ha dichiarato il Presidente di DoCoMo, Msao Nakamura, durante una conferenza stampa collettiva con East Japan Railway e Sony.