L’evoluzione delle unità di lettura DVD ha portato i prezzi a livelli molto abbordabili, ma le unità che consentono di scrivere sui DVD vergini sono ancora riservate a pochi eletti. Una diffusione di massa di questo tipo di dispositivi porterà ad una esplosione della pirateria, così come è successo per i CD audio e CD-Rom. Tuttavia, questo mercato comincia a muoversi e Philips ha presentato la prima unità di masterizzazione della serie DVD+RW200 per PC.
Il nuovo DVDRW208 è in grado di scrivere e riscrivere non solo su supporti DVD+RW, ma anche su CD-R e CD-RW, permettendo così di creare anche CD audio o di dati. Questa scelta è stata dettata dal fatto che un’unità dedicata esclusivamente alla masterizzazione dei DVD risulterebbe troppo esclusiva: meglio offrire anche il supporto per i diffusissimi CD. Il prodotto assicura una velocità fino a 2,5x (3,3 MB/s) per la riscrittura su DVD+RW, 12x per la registrazione su CD e 8x per la riscrittura su CD con supporti adeguati. Naturalmente, il nuovo DVDRW208 può essere utilizzato come un normale lettore DVD-CD con una velocità di lettura DVD 8x e 32x per i CD.
L’unità è dotata di tutte le più moderne tecnologie per evitare di bruciare i supporti. La tecnologia Thermo-balanced Writing (TBW) consente la scrittura ottimale anche sui supporti di qualità bassa e Seamless Link gestisce il buffer in maniera ottimale anche in situazioni di sovraccarico.
L’unità DVDRW208 viene fornita con tutto il software necessario per produrre CD e DVD di qualità. Roxio Easy CD Creator 5 offre tutti gli strumenti necessari per la gestione e la masterizzazione di CD audio. Sul fronte dei DVD, MyDVD di Sonic Solution consente di creare o modificare filmati e collezioni di foto in MPEG2 da memorizzare su DVD utilizzando l’unità DVDRW208 di Philips. Il prezzo non è proprio alla portata di tutti: ben 1.920.000 lire.