FINO AL 30 SETTEMBRE TUTTI GLI EBOOK COSTANO LA METÀ

Scegli il tuo ebook e risparmia!
Home
In arrivo i processori Core 2 Duo

10 Maggio 2006

In arrivo i processori Core 2 Duo

di

I nuovi processori di Intel saranno destinati ai Pc desktop e notebook basati rispettivamente su chip Conroe e Merom.

Dopo il lancio dei primi Core Duo del brand Intel, adesso è in arrivo una nuova linea di processori dello stesso brand, che dovrebbero essere annunciati nei prossimi mesi, probabilmente in estate. Per distinguere i nuovi chip da quelli attuali, Intel ha inserito tra i nomi Core e Duo, il numero 2. Il nome dei nuovi processori sarà perciò Core 2 Duo; saranno destinati sia a Pc desktop basati su chip Conroe sia ai notebook basati su chip Merom. Secondo la società di Santa Clara, il numero 2 indica che questa è la seconda generazione della tecnologia Core. Infatti, la prima generazione, quella dei processori Core Solo e Core Duo, è molto più vicina ai Pentium M rispetto a quest´ultima, basata interamente su una nuova architettura, anch’essa chiamata Core.

Ogni nuovo chip sarà identificato da un numero, preceduto da una lettera che indica il Thermal Design Power del processore: mentre le prime versioni desktop prenderanno i nomi di E4000 ed E6000 (E indica che i processori consumano più di 50 watt, cioè tra 55 e 75 watt), i primi chip destinati ad uso mobile saranno il T5000e il T7000 (la lettera T indica che i consumi oscillano tra 25 e 49 watt). Sono previste anche altre serie di processori, che non riguardano Merom e Conroe, come la serie “U”: chip a bassissimo consumo, destinati al mercato dei tablet e dei microportatili.

Infine, i chip Core 2 Duo saranno utilizzati anche nei Mac: mentre Conroe entrerà nei PowerMac al posto degli attuali G5, Merom sarà utilizzato nei MacBoo di prossima generazione, ma per quest´ultimo si dovrà attendere il prossimo anno. Benché l´azienda non abbia reso noto altri dettagli sui nuovi processori, se non affermare che sul mercato ci sarà anche una Extreme Edition (per la famiglia desktop), c´è già chi vociferache le versioni previste per Conroe saranno sei, incluso il modello Extreme, e partiranno da 1.6 GHz e raggiungeranno i 2.66 GHz: E6700, E6600, E6400, E6300, E4200. Quanto ai processori della serie “T”, andranno da 1.83 a 2.33 GHz.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.