Home
In arrivo GDrive

09 Marzo 2006

In arrivo GDrive

di

Secondo un documento Power Point finito per errore sul sito di Google, questo dovrebbe essere il nome di un futuro servizio di file storage online ideato dal motore di ricerca

Google sarebbe sul punto di lanciare GDrive, un nuovo servizio in grado di offrire agli utenti, che affideranno al motore di ricerca i propri dati, capacità di file storage over network, insomma, uno “storage online infinito” da almeno 1GB per utente.

Questo permetterebbe di ospitare qualsiasi file, ad esempio fotografie, e-mail e preferiti, e renderli accessibili universalmente, attraverso una rete di condivisione, da computer, sistemi operativi e dispositivi.

Alcune slide riguardanti il nuovo servizio erano state mostrate durante il Google Analyst Day, evento riservato agli operatori finanziari e, benché ora rimosse dal sito di Google, dove vi erano finite per errore, sono disponibili in Rete.
Un blog ne riporta le parti essenziali confermando che GDrive sarebbe sul punto di essere lanciato.

Una slide, in modo particolare, rivelerebbe, oltre al nome del progetto, anche le caratteristiche.

Ecco quindi che GDrive sarebbe un servizio di storage dei dati online, utile ad offrire un backup di qualunque file. Diventerebbe una memoria universale sempre a disposizione e un luogo in cui conservare documenti personali.

In sostanza, quello che il colosso di Mountain View ha intenzione di fare è la creazione di un hard disk remoto tale per cui l’hard disk locale possa divenire solo più una sorta di cache per la memoria di breve periodo.

Ecco che allora GDrive assumerebbe un aspetto ben preciso: non soltanto sistema di archivio universale visualizzabile da ogni luogo, ma anche cambiamento nel modo di considerare il rapporto tra computer e Rete, che l´arrivo del nuovo servizio comporterebbe.

Tutte queste informazioni testimoniano che Google è sempre più un riferimento nel panorama tecnologico, sia presente sia futuro, e che sentiremo ancora parlare di GDrive e del cambiamento che dovrebbe apportare al mondo dell´utenza.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.