Tra i tanti interessati, soltanto 35 sono risultati concorrenti idonei a partecipare alla prossima asta per l’assegnazione di nuove frequenze wireless, tra questi figurano anche Verizon Wireless e società legate a Cingular Wireless e T-Mobile.
Gli aspiranti concorrenti hanno fatto offerte per circa 325,3 milioni di dollari alla Federal Communications Commission, per l’asta che assegnerà 242 licenze per la comunicazione wireless. La vendita inizierà il 26 gennaio per concludersi solo quando non ci saranno più offerte.
Gli operatori Usa di comunicazione wireless hanno, in genere, la tendenza ad acquistare dal governo o da altre società nuove frequenze per poter apportare dei miglioramenti nel livello del servizio quali, ad esempio, la riduzione di cadute di linea, e per aggiungere collegamenti Internet wireless ad alta velocità.
Verizon Wireless, secondo operatore Usa e joint venture di Verizon Communications e Vodafone Group, e la società collegata a T-Mobile della tedesca Deutsche Telekom AG saranno, secondo gli analisti, i veri protagonisti nella gara per assicurarsi le licenze.