A chi frequenta le chat i simboli grafici che compongono la faccina che sorride sono noti: due punti, trattino, parentesi. Questo simbolo ha compiuto vent’anni ieri. Buon compleanno.
La:-) è nata il 19 settembre del 1992, una data scoperta andando a rileggere i testi delle prime chat.
Suo “padre”, si chiama Scott Fahlman ed ricercatore nel settore dell’intelligenza artificiale all’università Carnagie Mellon di Pittsburgh.
Vent’anni fa, Fahlman partecipava a una discussione sulla chat dell’università, il cui tema era un’esperienza per studiare il comportamento del mercurio in un ascensore.
Nulla di frivolo, semmai molto teorico.
Succede che alcuni dei partecipanti alla discussione, poco comprendendo l’argomento, si fanno prendere dalla paura e non vogliono più salire sull’ascensore di una parte dell’ateneo per non rimanere avvelenati.
Dal piano teorico della discussione, si passa rapidamente a un piano pratico, anche se su tutt’altro argomento. Come fare in modo che si capisca in chat quando il soggetto della discussione è di divertimento?
Sarà capitato a molti, scrivendo in una chat o mettendo una battuta dentro un messaggio di posta elettronica, che sorgesse il dubbio che l’interlocutore non capisse il senso scherzoso della frase.
In quell’occasione di vent’anni fa, i partecipanti proposero molte soluzioni, compresa quella di Fahlman.
In breve, sarebbe questa la storia della nascita del simbolo se si prende per vera la conclusione (seria) di un ricercatore della Microsoft, Mike Jones.
Si deve a lui la ricerca e lo spulciare le registrazioni fino a trovare la parte interessata sui testi delle chat di vent’anni fa alla Carnagie Mellon.
Ha così potuto verificare la paternità del simbolo rivendicata da Scott Fahlman.