Il presidente indonesiano Jusuf Habibie, ingegnere aeronautico (ha studiato in Germania) ha rivelato ad un gruppo di giornalisti di svegliarsi la notte, di nascosto dalla moglie, per collegarsi a Internet e chiacchierare con amici lontani.
“Mia moglie – ha detto Habibie – vuole che io mi corichi prima di mezzanotte. Io vado a letto, ma quando lei dorme ritorno al mio computer. È da mezzanotte alle due del mattino che sono maggiormente produttivo e grazie alle differenze di fuso orario posso parlare con i miei amici in Europa e negli Stati Uniti”.
Il presidente indonesiano ha anche dichiarato di utilizzare uno pseudonimo su Internet, ma non ha voluto rivelare quale. Habibie è un grande appassionato d’informatica e utilizza tre computer diversi, due PC e un iMac: uno per la posta elettronica, uno per Internet e uno per l’archiviazione dei dati.
Il presidente indonesiano, che gode fama di persona estrosa e dal comportamento imprevedibile, ha dichiarato che l’avvento della società dell’informazione avrà un grande impatto nella società e che le trasformazioni che apporterà saranno di portata storica, al pari della rivoluzione industriale e della rivoluzione francese.