Da quando il pc è entrato in tutte le case lo sviluppo dell’hardware superfluo sembra aver subito una incredibile accelerazione. Tutti i designer e gli sviluppatori perdono, probabilmente, il sonno nel cercare di realizzare oggetti di vago gusto che trasformino gli strumenti informatici in splendidi soprammobili. I nerd più impenitenti ameranno sicuramente l’appariscente Sound Activated Cathode della Xoxide.
I fortunati possessori di un case per pc, trasparente o anche una versione spogliabile di una parete laterale, potrebbero decidere di installare un neon all’interno dello chassis e donare alla propria stanza una luce da film cyber-punk. Il neon commercializzato è di un blu elettrico molto chiaro, adatto soprattutto per chi vuole attirare l’attenzione degli eventuali ospiti. La caratteristica più vincente del prodotto riguarda la sua particolare predilezione per la musica: qualsiasi traccia audio, soprattutto dance, è in grado di far variare l’intensità della luce, come se fosse una luce stroboscopia da discoteca. Un Lan Party con numerose postazioni di gioco potrebbe trasformarsi in un gioco di luci fluorescenti, degno di una qualsiasi console di comando delle astronavi di StarTrek.
Il neon è collegato tramite due cavi (purtroppo non è wireless!) a due scatole nere: la prima non è altro che l’alimentatore, la seconda ospita i comandi di accensione e spegnimento. L’aspetto divertente riguarda però proprio il momento in cui si decide di far suonare qualche cd: il flashing del neon si alimenta e a ritmo risponde alla musica. L’unico difetto del prodotto in questione riguarda la sensibilità al volume musicale: bisogna assolutamente muovere le manopole sulle tacche più alte, per vedere il Sound Activated Cathode dare il meglio di sé. Il prezzo del neon della Xoxide è di circa 50 dollari.