REGALA UN CORSO

È facile ed è un modo di dire: segui i tuoi sogni, credo in te!

Scopri come fare in 3 passi
Home
Il mouse che vibra e suona per i non vedenti

11 Settembre 2002

Il mouse che vibra e suona per i non vedenti

di

Alcuni scienziati e ricercatori scozzesi hanno inventato un mouse che permette ai non vedenti di percepire i segni grafici sul computer.
Questo strumento aiuterà queste persone attraverso una tecnologia basata su vibrazioni e suoni.

Dunque, gli scozzesi responsabili di questo progetto realizzato all’università di Glasgow, non hanno inventato una semplice periferica collegata al computer, ma un vero e proprio strumento di percezione per chi lo usa.

Quando la freccia del mouse passa su una linea di un disegno, il mouse si mette a vibrare permettendo, così attraverso il tatto, di visualizzare mentalmente la forma.

Una vibrazione che può essere accompagnata da un suono che varia a seconda della forma del disegno: una tonalità che diventa più acuta se il grafico mostra una linea crescente, più bassa se la linea e discendente.

Per chi lo ha concepito, questo strumento potrà servire anche in campo finanziario per i professionisti.
Questi potranno essere avvertiti dal suono quando il grafico di un titolo o di un fondo scende o sale (con la speranza di sentire sempre suoni acuti).

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.