Questo nuovo sito, battezzato “Yisou” (“n° 1 della ricerca”), differirà dal portale Yahoo! in lingua cinese perché sarà interamente dedicato alle ricerche sul Web, ha spiegato un portavoce della società Internet.
“Il lancio di Yisou aiuterà la società a svilupparsi su un mercato, quello cinese appunto, in forte crescita”, ha garantito in un comunicato David Lu, vicepresidente de Yahoo! North Asia.
Google, che non ha rappresentanze in Cina, ha fatto una prima incursione sul mercato asiatico la settimana scorsa acquisendo una partecipazione minoritaria in Baidu.com, il primo motore di ricerca del paese, e prepara la sua quotazione alla borsa a New York.
Il mercato Internet cinese dovrebbe raggiungere i 111 milioni di abbonati alla fine di quest’anno, contro gli 81 milioni di un anno fa, secondo i dati delle autorità cinesi. Un simile traguardo ne farebbe il secondo mercato mondiale dietro gli Stati Uniti dove, secondo uno studio di Nielsen/Net Ratings, circa 200 milioni di persone hanno accesso alla Rete da casa.