FINO AL 30 SETTEMBRE TUTTI GLI EBOOK COSTANO LA METÀ

Scegli il tuo ebook e risparmia!
Home
Il lettore Mp3 diventa accessorio per cellulari

25 Settembre 2001

Il lettore Mp3 diventa accessorio per cellulari

di

Con il nuovo Music Player di Nokia sarà possibile trasformare un normale cellulare in una radio FM capace di memorizzare ed eseguire file Mp3.

Il mercato dei player Mp3 è in piena espansione, ma sta subendo una inaspettata mutazione. Il pubblico sembra preferire i dispositivi economici a metà strada tra il lettore CD ed i lettori Mp3. Esistono, infatti, sul mercato lettori che consentono di eseguire CD contenenti directory di file Mp3; in questo modo è possibile memorizzare in un solo CD anche centinaia di canzoni, abbassando decisamente il costo medio di questi prodotti. Il problema più evidente dei lettori dotati di memoria flash è sicuramente l’alto costo del supporto di memorizzazione. Il business per questo tipo di dispositivi, comunque, può essere incentivato dall’alta diffusione dei telefoni cellulari.

Nokia ha recentemente presentato il nuovo Music Player, un accessorio per cellulari che comprende una radio FM stereo ed un player di file audio digitali. Il dispositivo può essere utilizzato in abbinamento con i telefoni Nokia 3310, 3330, 8210, 8850 e 8890, ma è anche possibile trasformarlo in un player stand-alone.

L’unica nota dolente è data dall’esigua quantità di memoria contenuta: 32 MB di flash memory consentono di memorizzare soltanto poche canzoni. Tuttavia, per la memorizzazione dei file è anche possibile utilizzare il formato AAC, che permette un livello di compressione maggiore. Grazie alle sue ottime qualità digitali, il formato AAC sta ottenendo un vasto successo tra i produttori di hardware e software.

Il Nokia Music Player supporta il sistema operativo Windows 98 e utilizza la porta USB per la connessione al computer. Il dispositivo è alimentato con una batteria standard AAA che garantisce un’autonomia di circa 5 ore. Il prezzo non è stato ancora comunicato.

Per maggiori informazioni

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.