Home
Il giro del Mondo in 3D

23 Novembre 2000

Il giro del Mondo in 3D

di

La Triennale di Milano, con il patrocinio della Regione Lombardia, ospiterà la giornata mondiale della Computer grafica 3D che si terrà in contemporanea in altre 29 città del mondo: Palazzo della Triennale, domenica 3 dicembre dalle 14.00 alle 23.00.

“3December 2000”, il più grande raduno di professionisti 3D, si terrà in 29 città del mondo lo stesso giorno e, attraverso Internet, permetterà a tutti i creativi 3D di collegarsi fra loro. Questa giornata ha l’obiettivo di creare un momento di scambio e di aggregazione per la comunità mondiale del 3D e per tutti coloro che sono interessati alla computer grafica.

Da sempre le immagini sono un linguaggio universale per comunicare emozioni senza la necessità di usare le parole; la globalizzazione, iniziata già da tempo grazie a Internet, permetterà a tutti i professionisti, sia che si occupino di design, film, pubblicità, videogiochi, visualizzazione, Internet di incontrarsi e scambiarsi le loro esperienze.

Il 3 Dicembre tutti potranno accedere gratuitamente alla Triennale di Milano per seguire un programma vasto e articolato che prevede dimostrazioni, seminari, esperienze pratiche dirette e la possibilità di assistere a presentazioni che illustreranno la realizzazione di effetti speciali cinematografici e progetti di design 3D.

Il programma si può suddividere in quattro aree, per ognuna della quali vi sarà la possibilità di fare esperienze dirette, utilizzando personalmente le tecnologie o partecipando a brevi seminari.

Il Design: dal disegno virtuale al prototipo fisico con esperienze di successo quali:

  • Stefano Giovannoni per Alessi
  • Bulgari gioielli
  • Pierre Terblanche per Ducati
  • Studio Beta Engeneering per Guzzini
  • Roberto Ugolini per Benelli

Entertainment: la realizzazione degli effetti speciali per film e video.

  • Il responsabile di una tra le più importanti società a livello mondiale di post-produzione americane presenterà gli effetti speciali utilizzati in alcune pellicole famose.

Verranno presentati i making of di alcuni dei più recenti film italiani e americani di grande richiamo fra cui “La Tempesta Perfetta”, “L’uomo senza ombra”, “Matrix” e “Mission to Mars”.
Si vedrà, inoltre, come sia possibile animare con la sola voce il volto di un personaggio virtuale.

La Realtà immersiva: il 3D esce dallo schermo, interazione con un ambiente 3D virtuale.

  • L’esperienza immersiva nell’industria automobilistica e l’esperienza di visita virtuale dei più importanti porti turistici italiani.
  • Modelli di design presentati in stereoviewing: come percepire la terza dimensione da uno schermo.
  • Bill Buxton parlerà dei nuovi strumenti espressivi per il design e per l’animazione

Il fumetto virtuale e i video giochi

  • Gianni Sinni, creatore e realizzatore di SuperEva, presenterà il personaggio virtuale che caratterizza il portale di Dada.
  • Testimonianze di sviluppatori di videogiochi.

Alla giornata mondiale del 3 Dicembre 2000 nelle 29 città (Amsterdam, Auckland, Bogotà, Budapest, Chicago, Dallas, Detroit, Johannesburg, Kansas City, Lisbona, Londra, Los Angeles, Madrid, Miami, Minneapolis, Montreal, Nashville, New York, Parigi, Phoenix, San Francisco, Seattle, Singapore, Stoccolma, Sidney, Tel Aviv, Tokio e Toronto) è prevista la partecipazione di oltre 100.000 persone.

Promotore dell’iniziativa è Alias Wavefront, con il contributo di alcuni dei principali protagonisti del mondo IT, della multimedialità e del design: Apple, Compaq, Hewlett Packard, Wacom, Gruppo TNT, Top Modeling e la Scuola Politecnica di Design di Milano.

Per ulteriori informazioni o per effettuare una pre-registrazione, visitate il sito Web dell’evento.

Un pòdi storia

Un evento 3December pilota era già stato organizzato dalla Dutch Academy of Film and Video di Amsterdam il 3 dicembre 1999. L’evento, cui hanno partecipato 1.200 persone, comprendeva presentazioni di clienti e un programma completo di workshop, con oltre 500 persone che hanno assistito a sessioni “hands-on”.

L’anno scorso, l’evento 3December ha offerto a Sony Pictures Imageworks e al suo Digital Effects Supervisor – Scott Stokdyk – un palcoscenico interessante per presentare il lavoro effettuato su “Stuart Little”, l’incredibile personaggio digitale che ha ricevuto la nomination per un Academy Award per i migliori effetti visivi. Alias Wavefront è riuscita a radunare una quantità incredibile di artisti europei curiosi di conoscere le più recenti evoluzioni effettuate da Imageworks.

Per ulteriori informazioni:
http://www.3december.com
http://www.triennale.it

L'autore

  • Redazione Apogeonline
    Nella cura dei contenuti di questo sito si sono avvicendate negli anni tantissime persone: Redazione di Apogeonline è il nome collettivo di tutti noi.
    Non pensare che abbiamo scelto questa formula per non rendere merito o prendere le distanze da chi ha scritto qualcosa! Piuttosto in alcuni casi l'abbiamo utilizzata nella convinzione che non aggiungesse valore al testo sapere a chi appartenesse la penna – anzi la tastiera – di chi l'ha prodotto.

    Per contattarci usa il modulo di contatto che trovi qui.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.