Risparmia 100€ con il codice BIGADATA100

Big Data Executive | Milano | sabato 30 novembre

Iscriviti
Home
Il Fantasy sbanca: lo rivela l’Osservatorio Internet Keyword di AltaVista sul cinema

03 Settembre 2002

Il Fantasy sbanca: lo rivela l’Osservatorio Internet Keyword di AltaVista sul cinema

di

Agosto è anche il mese, soprattutto per chi rimane in città, di vedere con tranquillità i film che sono sfuggiti nel caos della vita feriale e l’Osservatorio Internet Keyword di AltaVista ha tratto un bilancio dei gusti cinematografici degli Internauti europei nell’ultimo anno. In Rete si confermano vincenti su tutta la linea i grandi film fantasy della stagione passata, in grado di avvincere gli appassionati di Internet con il loro linguaggio unico fatto di sogno e di evasione.

Unanime il responso degli Internauti italiani, inglesi, francesi e spagnoli infatti che hanno consegnato senza esitazione la palma della vittoria a “Harry Potter”. Ancora una volta il giovane mago ha saputo abbattere a colpi di bacchetta magica barriere d’età e confini geografici, avvincendo i cuori di adulti e bambini di mezz’Europa.

Soltanto gli Internauti tedeschi sono riusciti a sottrarsi agli incantesimi del piccolo mago e, fedeli alle proprie tradizioni, si sono poi arresi al fascino della mitica saga nordica de ‘Il Signore degli anelli’.

Dalla Rete sono arrivate importanti conferme anche per pellicole di concezione più moderna: gli scenari avveniristici di “Star Wars” e le incredibili acrobazie di “Spiderman”, infatti, hanno saputo mettere d’accordo i compassati Internauti del nord con i più focosi spettatori del sud.

In controtendenza solo gli spagnoli, popolo di inguaribili sognatori, che hanno bocciato i duelli iper-tecnologici combattuti a colpi di effetti speciali per concedersi, invece, alle tenere e soffuse atmosfere de “Il fantastico mondo di Amelie”.

Snobbati i film sentimentali, che, pur premiati dalla critica, non riescono tuttavia a sposarsi con lo spirito fantasioso e tecnologico degli Internauti europei di inizio Millennio. Così, soltanto qualche titolo resiste: la sfavillante storia d’amore di “Moulin Rouge” ottiene un quinto posto tra i film preferiti dagli Internauti inglesi, mentre la struggente favola di “Titanic” suscita ancora interesse piazzandosi quinta nella classifica francese.

AltaVista conta oggi 3.5 milioni di unique user al mese e con il suo motore di ricerca vengono effettuate 20 milioni di ricerche.

Classifiche europee dei film più ricercati sui siti AltaVista Agosto 2001-
Agosto 2002

Italia:
1. Harry Potter
2. Il Signore degli Anelli
3. Spiderman
4. Star Wars
5. Twilight

Gran Bretagna:
1. Harry Potter
2. Il Signore degli Anelli
3. Star Wars
4. Spiderman
5- Moulin Rouge

Germania:
1. Il Signore degli Anelli
2. Harry Potter
3. Star Wars
4. Spiderman

Spagna:
1. Harry Potter
2. Il fantastico mondo di Amelie
3. Final Fantasy
4. Arancia Meccanica

Francia:
1. Harry Potter
2. Il Signore degli Anelli
3. Star Wars
4. Matrix
5. Titanic

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.