Il prezzo è di 15 euro (più il costo del settimanale). Il corso è stato realizzato da Apogeo con E-ducation (società fiorentina del gruppo Scala) e Formatica (società capofila di una rete di test center ECDL), copre tutti gli argomenti previsti dal Syllabus 4.0 e può essere fruito su macchine Windows dotate almeno di un Pentium a 233 MHz e, ovviamente, di un lettore di Cd.
Il materiale, distribuito sui 6 dischi, è costituito da 44 unità didattiche, che si articolano in 81 temi e 157 argomenti: 680 le immagini, a cui vanno aggiunte 139 animazioni e 315 simulazioni di procedure. Il primo dei sei Cd copre i moduli 1 (Concetti di base della tecnologia dell’informazione) e 2 (Uso del computer e gestione dei file) del Syllabus, mentre ciascuno dei restanti è dedicato a uno degli altri cinque moduli (Elaborazione testi; Foglio elettronico; Basi di dati; Strumenti di presentazione; Reti informatiche).
Il corso è stato costruito con grande attenzione agli aspetti didattici e sfruttando tutti gli strumenti multimediali: la possibilità di mettere in pratica immediatamente quello che si apprende è costantemente rafforzata dalla richiesta di intervento attivo dell’utente, con 1127 test interattivi e 110 esercitazioni.
A chi è destinato questo prodotto? Innanzitutto a chi vuol sostenere gli esami per la patente europea del computer, e che troverà in questi sei Cd un eccellente strumento di apprendimento; ma, più in generale, anche a tutti quelli che, pur non mirando al riconoscimento formale dell’ECDL, vogliono apprendere i fondamenti dell’informatica e l’uso della suite di programmi Microsoft Office XP, in modo agile, seguendo i propri ritmi di apprendimento, come solo un corso multimediale permette.
C’è soddisfazione, nella redazione di Apogeo, per questo prodotto, il primo in forma puramente digitale della casa editrice: un po’ di trepidazione, come sempre accade quando viene alla luce il primogenito, ma anche la convinzione della qualità di questi oggetti, la soddisfazione perché l’abbinamento con L’Espresso garantisce una diffusione consona all’impegno da sempre profuso nell’alfabetizzazione informatica, e a un prezzo (non sostenibile con altre forme di distribuzione) che mette veramente a portata di tutti l’alfabetizzazione alle nuove tecnologie.
Soddisfazione, infine, anche per la bella esperienza di collaborazione fra tre aziende che hanno messo in campo ciascuna il meglio delle proprie competenze: quelle editoriali e redazionali di Apogeo, la didattica e la profonda conoscenza dei contenuti di Formatica, la capacità di gestione e realizzazione di tutto il flusso di lavoro digitale di E-ducation.