FINO AL 30 SETTEMBRE TUTTI GLI EBOOK COSTANO LA METÀ

Scegli il tuo ebook e risparmia!
Home
Il consorzio Eurid gestirà i domini .eu entro fine anno

23 Maggio 2003

Il consorzio Eurid gestirà i domini .eu entro fine anno

di

Sembra stia per arrivare il momento fatidico in cui gli europei potranno registrare domini Internet con il suffisso.eu. Un nuovo annuncio di un portavoce della Commissione europea, parla della “fine dell’anno” per avere disponibile le due letterine finali per coloro che vogliono rendere nota sulla rete la loro identità europea.

L’annuncio che tutti aspettavano è, alla fine, arrivato: il portavoce ha spiegato che la Commissione sta per scegliere il “registro” che sarà incaricato di gestire il suffisso.eu.
Sarà il consorzio Eurid a farlo, dopo che la Commissione lo ha ritenuto idoneo.

Eurid è formato da tre membri che già gestiscono i suffissi.be (Belgio),.it (Italia) e.se (Svezia) e avrà sede a Bruxelles.

La Commissione europea darà il via ufficiale, appena l’ICANN (l’organismo internazionale che regola gli indirizzi Internet) inserirà il codice.eu nel sistema mondiale dei nomi di dominio della rete.

“Ogni persona residente nell’Unione europea, ogni azienda che ha sede statutaria, amministrazione centrale o luogo di produzione principale nell’Unione e ogni organizzazione stabilita nella UE – ha precisato la Commissione – avrà il diritto di registrare nomi di dominio.eu”.

La Commissione, poi, regolerà la materia in caso di “registrazioni speculative e abusive di nomi di dominio, diritti di proprietà intellettuale e altri diritti, oltre ai problemi di lingua e geografici”, come specificato nel comunicato.

Attualmente i nomi di dominio generici.com sono circa 20 milioni, mentre tra i suffissi nazionali spiccano per numero i domini.de (Germania) con circa 6 milioni di siti, seguiti dai britannici.uk che arrivano a 4 milioni.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.