REGALA UN CORSO

È facile ed è un modo di dire: segui i tuoi sogni, credo in te!

Scopri come fare in 3 passi
Home
Il boom dell’economia di Internet

02 Novembre 1999

Il boom dell’economia di Internet

di

Secondo uno studio curato dalla University of Texas, nel suo insieme l’economia di Internet in ambito USA è cresciuta di un eclatante 68 per cento in un solo anno (dal primo trimestre ’98 al medesimo periodo di quest’anno). Come termine di raffronto, l’aumento generale dell’economia tradizionale è stato del 6 per cento. Alla fine di quest’anno, si toccherà quota 507 miliardi di dollari. In tal modo, l’industria che ruota intorno a Internet supererà il budget del settore aereo e raggiungerà quasi quello dell’industria editoriale.

Mentre il solo e-commerce avrebbe avuto un balzo in avanti pari al 127 per cento, il numero delle occupazioni in qualche modo collegate a Internet è cresciuto del 46 per cento, dando impiego a circa 2,3 milioni di persone, molti dei quali in aziende che prima del 1996 non esistevano neppure. Di questi, circa 400.000 riguardano specificamente attività di e-commerce, 78 per cento in più rispetto al 1998.

Maggiori informazioni: http://www.internetindicators.com/key_findings_oct_99.html

L'autore

  • Bernardo Parrella
    Bernardo Parrella è un giornalista freelance, traduttore e attivista su temi legati a media e culture digitali. Collabora dagli Stati Uniti con varie testate, tra cui Wired e La Stampa online.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.