FINO AL 30 SETTEMBRE TUTTI GLI EBOOK COSTANO LA METÀ

Scegli il tuo ebook e risparmia!
Home
IFCCFBI.gov, il sito americano contro le frodi su Internet

11 Maggio 2000

IFCCFBI.gov, il sito americano contro le frodi su Internet

di

Il ministro della giustizia statunitense, Janet Reno ha annunciato la nascita di un Centro di lotta alla frode su Internet.

Il centro contro la frode su Internet (Internet Fraud Commplaint Center, IFCC) è stato creato su iniziativa dell’FBI e del Centro nazionale contro la criminalità “in colletto bianco”.

Il suo obiettivo è combattere la frode su Internet sia sul piano nazionale (Stati Uniti) sia su quello internazionale.
Così ha dichiarato il direttore aggiunto dell’FBI, Rubin Garcia.

Il Centro permetterà di centralizzare le denuncie delle vittime di questo tipo di frode.
Queste vittime potranno esprimere direttamente le loro lamentele sul sito Web della IFCC.

“Nel 1999, gli americani hanno depositato circa 18 mila denuncie presso la Commissione federale del Commercio” riguardanti questioni di frode su Internet, ha rilevato Janet Reno.
Che ha ricordato, anche, come la miglior difesa nei confronti degli imbroglioni dell’era digitale resta un sano, tradizionale scetticismo nei confronti delle loro promesse.

Le denuncie vanno da affari concernenti vendite all’asta su Internet, a vendite di componenti informatiche e di software.
Tra le due e le trecento denuncie sono depositate ogni giorno negli Stati Uniti e si riferiscono a frodi su vendite di azioni su Internet, a riferito il ministro.

Janet Reno, ha poi spiegato che la situazione negli Stati Uniti è così grave da rendere urgente l’apertura di un canale di comunicazione fra le persone che hanno da segnalare situazioni irregolari e l’FBI.

“La nostra capacità di operare tempestivamente in sintonia con gli utenti e le aziende di Internet – ha detto il ministro – è estremamente importante perché vada a buon fine il programma di mettere sotto controllo le attività criminali attuate tramite la Rete”.

Il sito del IFCC all’indirizzo https://www.ifccfbi.gov

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.