La diffusione raggiunta dall’utilizzo di servizi e applicazioni online, l’evoluzione dei servizi wireless, la convergenza di Internet con la televisione, l’esigenza irrimandabile di difendere sia le infrastrutture sensibili del Paese che la nostra vita e le nostre abitudini richiedono un salto logico nell’approccio alla sicurezza: la presa di coscienza che l’esigenza di sicurezza è ovunque, e non più solo un fatto tecnologico legato a una rete, un centro IT, un’applicazione. Da questa considerazione devono seguire più linee di azione, tra cui:
- La capacità di “spostare verso l’alto” il tema della sicurezza in azienda, presso i decisori istituzionali ecc.
- Uno sforzo di education esteso a tutti i livelli (in azienda, nelle scuole, nella popolazione)
- Una visione sempre più integrata e estesa della sicurezza IT che trovi riscontro nell’offerta sul mercato
- L’allargamento del concetto di sicurezza a quello di continuità (delle operazioni IT e del business) e un’integrazione tra sicurezza logica e fisica
- Lo sviluppo di sistemi di difesa sempre più capillari e “IT enabled”
Questo significa “Ripensare la sicurezza”, allargandone il campo d’azione, attribuendole nuovi obiettivi e quindi una valenza maggiore.
Tra i temi che verranno affrontati:
- Sicurezza organizzativa, oltre che logica
- Evoluzione dello spettro dei servizi associati alla sicurezza
- Enterprise Content Management
- Access e Identity Management
- Secure Content Management
- Sicurezza fisica, videosorveglianza
- Business continuity
- Homeland security
Obiettivi della manifestazione
Il convegno è oggi il più qualificato appuntamento dedicato alle tematiche della sicurezza delle informazioni per il mondo Enterprise.
Attraverso Lab, workshop, keynote speaker di livello internazionale e il confronto con le aziende, i Partecipanti potranno cogliere indirizzi, trend, indicazioni provenienti dalle Security Conference appartenenti al circuito internazionale degli eventi IDC.
La partecipazione alla conferenza è gratuita (esclusi i LAB) per i dipendenti delle aziende appartenenti ai seguenti settori: Media – Finance – Manufacturing – Transports – Utilities and Trade – Services (non ICT) e Pubblica Amministrazione.
Per le aziende distributrici (reseller – dealer e VAR) nel settore ICT, le aziende ICT, le società di consulenza e servizi ICT, i privati e i liberi professionisti la partecipazione è a pagamento.
Per gli abbonati di Apogeonline è previsto uno sconto del 30% sulla quota di partecipazione (specificare nel campo “Note” del form online di iscrizione “Abbonato Apogeonline”). Per iscriversi online basta andare sul sito di IDC
Per ogni informazione:
Segreteria Organizzativa, IDC Italia – Italy Conference Group, Viale Monza 14, 20127 Milano. Telefono: 02 28457 352, Fax: 02 28457 313, e-mail [email protected], sito www.idc.com/italy