Risparmia 100€ con il codice BIGADATA100

Big Data Executive | Milano | sabato 30 novembre

Iscriviti
Home
I sistemi di telerilevamento radar

26 Maggio 2006

I sistemi di telerilevamento radar

di

È disponibile online l'ebook “I sistemi di telerilevamento radar” di Fabrizio Berizzi. Il testo approfondisce il tema del telerilevamento della superficie terrestre mediante i sensori radar, sistemi che trovano larga applicazione nel campo del monitoraggio ambientale.

Gli allarmi sul dissesto ambientale del nostro pianeta si moltiplicano anno dopo anno, la situazione sembra sempre più critica. Per poter intervenire occorre avere un quadro chiaro dei problemi e del loro stato.

Tra i più sofisticati strumenti scientifici che permettono agli scienziati di monitorare l´ambiente vi sono i sensori radar, che rivestono dunque un ruolo fondamentale nella prevenzione dei rischi (frane, alluvioni, terremoti, incendi), nella rivelazione di agenti inquinanti (idrocarburi, sostante chimiche, sostanze organiche disciolte in mare), nella rivelazione di illeciti (discariche ed edificati abusivi, deforestazione), nel monitoraggio del terreno (ghiacci, aree agricole, desertiche, montuose ed urbane).

Questo ebook tratta l´argomento del “telerilevamento”, ovvero la misura a distanza di alcuni parametri di interesse applicativo (distanza, velocità, tipo di copertura, ecc.) di un oggetto, di una superficie, di un mezzo. In particolare il contenuto è rivolto ai sistemi di telerilevamento radar, cioè a sensori che emettono energia elettromagnetica propria nel campo delle microonde per “interrogare” la superficie sotto analisi.

Per taglio e scelta dei contenuti l´ebook è indirizzato ai corsi di laurea triennale dell´Ingegneria dell´Informazione e in particolare dell´Ingegneria delle Telecomunicazioni. Nella descrizione degli argomenti è stato privilegiato l´aspetto concettuale su quello matematico, anche se, come tutti i testi scientifici, le formule sono di rigore. Questa particolarità rende il libro adatto anche a studenti dei corsi di laurea di Scienze e a personale tecnico operante nel settore.

Partendo da un´introduzione generale sui sistemi di telerilevamento si passa alla descrizione dei sensori radar, evidenziando il legame che sussiste fra la misura della riflettività del terreno ed i parametri di interesse della superficie. Cinque capitoli sono dedicati alla descrizione dei principali sistemi di telerilevamento radar: gli scatterometri, i radar altimetri ed i radar ad apertura sintetica (SAR). Il libro si conclude con una rassegna dei principali sistemi SAR in uso.

I docenti interessati a richiedere copie saggio possono scrivere all´indirizzo education apogeonline.com

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.