Libri -20% + Spedizione gratuita

È l'offerta migliore dell'anno, ma non dura a lungo 🧨

Guarda tutti i libri tra cui scegliere
Home
I Pulitzer del Web

05 Dicembre 2000

I Pulitzer del Web

di

Finalmente i media presenti solo sul Web hanno il loro riconoscimento: i primi premi per il giornalismo online sono stati attribuiti la settimana scorsa a New York. Erano circa 600 …

Finalmente i media presenti solo sul Web hanno il loro riconoscimento: i primi premi per il giornalismo online sono stati attribuiti la settimana scorsa a New York.

Erano circa 600 le iscrizioni che erano state recensite in circa duecento media anglofoni online e che hanno concorso ai premi creati nel maggio scorso dall’associazione news online (ONA).

La ONA è nata nel 1999, dall’associazione di molti professionisti dell’informazione online e dalla scuola di giornalismo della Columbia University.

I criteri di attribuzione dei premi partono, naturalmente, dalla qualità giornalistica e coinvolgono l’indipendenza e l’onestà editoriale e la libertà di accesso e di espressione sul sito.

I due grandi settori in cui si è divisa la premiazione erano tra i media esclusivamente online e quelli già esistenti (trovate qui l’elenco completo dei vincitori).

Salon.com ha ricevuto il premio di “eccellenza” per un media originale e MSNBC per i media già esistenti.

Nella categoria “news”, il sito Cnet News è stato premiato per la copertura del processo Microsoft, mentre il sito della catena ABC, ABCNews.com si è distinto per la copertura delle proteste di Seattle.

Nella categoria “uso creativo del Web”, è stato premiato il sito APBNews, un media Web al 100 %.
Infine, la giornalista Emily Prager ha vinto il premio come miglior commentatrice online sul sito Oxygen.com.

Insomma, un buon modo per incoraggiare la qualità dell’informazione online.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.