Home
I paesi emergenti scoprono il bonifico SMS

26 Febbraio 2008

I paesi emergenti scoprono il bonifico SMS

di

Anche l'Afghanistan, dopo Kenya ed altri paesi, dispone finalmente di un servizio bancario mobile

Vodafone ha lanciato in Afghanistan un servizio mobile per il trasferimento di denaro. Una soluzione che ha già riscosso successo in Africa e in altri paesi emergenti privi di strutture bancarie adeguate.

«Si può spedire denaro, prelevare, pagare le bollette o i finanziamenti, e il tutto in pochi secondi», ha spiegato Aleeda Fazal, responsabile della società afghana Roshan che è partner di Vodafone nel progetto.

Un servizio analogo è stato attivato lo scorso marzo in Kenya: a distanza di 12 mesi le persone che hanno potuto disporre di servizi bancari hanno raggiunto quota 1,6 milioni. Il problema in contesti di questo genere è che spesso il numero di sportelli e di bancomat è troppo basso per soddisfare la domanda o comunque mal distribuito sul territorio.

«Siamo ancora all’inizio, ma quando vedi la bassa penetrazione bancaria nei mercati emergenti, in confronto a quella delle telefonia mobile, allora è evidente che il potenziale è grande», ha commentato James Moberly, senior manager per i sistemi di pagamento di Vodafone.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.