Home
I nuovi suffissi proposti all’ICANN: da .info a .sansansan

11 Ottobre 2000

I nuovi suffissi proposti all’ICANN: da .info a .sansansan

di

Molti nuovi domini di base di livello mondiale si aggiungeranno ai noti.com,.net e.org. Saranno resi disponibili dall’ICANN antro il 2001.

L’ICANN, responsabile della gestione del database di nomi di dominio, ha deciso già a luglio di definire nuovi domini di base specifici per alcuni settori di attività.

Dal 15 agosto, infatti, aveva invitato i candidati a gestire questi nuovi database di domini specifici, a proporre entro il 2 ottobre le nuove estensioni e a dimostrare le loro capacità tecniche, finanziarie e giuridiche per assicurare una sana gestione.

Una cinquantina tra aziende e organizzazioni hanno accettato la sfida.
Non sorprende che i suffissi più proposti e covotati fossero.biz,.info,.kids,.inc,.tel,.pro e.nom.

Le sorprese sono state il.sex,.wap e.web. Infatti, anche se i giochi finanziari legati a questi settori sono enormi, le richieste di gestione di questi suffissi sono state bassissime.
Per.sex, poi, solo due candidature.

Il record di richieste di gestione è arrivato da un’azienda americana che ha proposto ben 118 suffissi diversi, tutti inerenti i temi del tempo libero e della vita quotidiana, come.music,.weather,.media,.film,.people,.gay,.toys,.free e.cars.

Un numero così alto di suffissi, fa pensare a un tentativo di “domainsquattage”.

Più seria e mirata, la richiesta dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) che si è offerta di gestire il suffisso.health.

Tra i suffissi più strani, si segnalano i.sucks,.shoes,.cafe,.sansansan,.cool e.dubai.

Adesso la palla passa all’ICANN, che ha tempo fino al 31 dicembre per proclamare i suffissi ritenuti pertinenti e i candidati scelti per gestirli in “maniera responsabile e misurata”.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.