RISPARMIA IL 15% SU TUTTI I CORSI

Fino al 31 agosto con il codice sconto CORSARO

Scegli il tuo corso e iscriviti!
Home
I nuovi scenari dell’informazione a Matera

03 Dicembre 1999

I nuovi scenari dell’informazione a Matera

di

L’Associazione della Stampa di Basilicata organizza nei giorni 3 e 4 dicembre a Matera il terzo appuntamento dedicato ai nuovi scenari dell’informazione. Le prime due edizioni sono state dedicate all’informazione locale nelle leggi di sistema, nel 1997, e all’informazione sull’Europa per i cittadini del Mediterraneo, nel 1998. Quest’anno nel corso dell’evento verrà anche presentata la traduzione italiana del rapporto curato dall’European Journalism Center sulle prospettive dell’informazione “scritta” nell’era digitale.

La prima giornata dell’iniziativa, che si terrà nelle sale del Palazzo dell’Annunziata, in Piazza Vittorio Veneto, vedrà come tema centrale “Il futuro della carta stampata, le sfide nel mondo digitale, la dimensione locale nel mercato globale.” Previsti, tra gli altri, gli interventi di Gianni Molinari, Presidente Associazione della Stampa di Basilicata, nonché di uno dei relatori del medesimo rapporto europeo, Monica Van Dusseldorp. La successiva discussione coinvolgerà anche giornalisti italiani tra cui Paolo Serventi Longhi, Segretario della Federazione nazionale della Stampa, e Giovanni Giovannini, Direttore di Media2000.

La seconda giornata, sabato 4 dicembre, sarà dedicata a “Il futuro della carta stampata, il mondo digitale e la dimensione locale: esperienze e casi di studio”, sotto il coordinamento di Renato Cantore, caporedattore della Sede Rai Basilicata. La sintesi finali dei lavori delle due giornata verrà affidata a Mogens Schmidt, direttore European Journalism Center.

Maggiori informazioni: Associazione della Stampa di Basilicata http://www.stampabasilicata.net

L'autore

  • Bernardo Parrella
    Bernardo Parrella è un giornalista freelance, traduttore e attivista su temi legati a media e culture digitali. Collabora dagli Stati Uniti con varie testate, tra cui Wired e La Stampa online.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.