Le vendite dei lettori Blu-ray, secondo l’ultima indagine statunitense di ABI Research, continuano ad andar male. A gennaio e febbraio è stato registrato un calo, rispetto a dicembre, del 40%; a marzo è stato rilevato un timido +2%. Secondo gli esperti, il rincaro medio dei listini – calcolato in quasi 100 dollari – ha allontanato i potenziali compratori. Di fatto l’unico lettore a vendere bene è la Sony Playstation 3, che comunque convince soprattutto per le sue peculiarità videoludiche.
Sony è convinta che con gli attuali lettori entry-level da 400 dollari non ci si possa aspettare un boom di vendite: solo fra un anno, quando saranno sfiorati i 200 dollari, si potrà assistere ad un’inversione di tendenza.
Bisogna inoltre considerare che gli attuali prodotti commercializzati non supportano le ultimissime specifiche, quindi le funzioni BD Live che consentono il downloading di contenuti speciali via Internet.
Microsoft sostiene invece che sia finita l’era del supporto fisico ottico: la nuova frontiera è rappresentata dalla distribuzione via Internet. Ecco quindi giustificata la scelta di non rilasciare un lettore Blu-ray esterno per la sua Xbox 360.