La società produttrice di software per aziende Siebel Systems ha annunciato nei giorni scorsi di avere mancato le previsioni di borsa per il secondo quarto dell’anno. La situazione è dovuta alle mancate decisioni di acquisto dei clienti, causate dalla situazione economica incerta. Al contempo, è stata annunciata una ristrutturazione dell’azienda, con alcuni tagli al personale, per il terzo quarto dell’anno.
Il portavoce di Siebel Systems ha sottolineato che i rendimenti per azione si attesteranno sul 2%, generando guadagni per 330 milioni di dollari. Di contro, gli analisti si aspettavano un 3%, per un totale di 376 milioni. Nel mese di aprile, Siebel aveva previsto profitti del 2% o 3% per azione, mentre per il secondo quarto dell’anno si prevede che la vendita di licenze software produrranno 110 milioni di dollari, contro la previsione precedente di 120/140 milioni di dollari.
Tom Siebel, fondatore di Siebel Systems, si è comunque dichiarato ottimista, pensando che non si tratti di uno spostamento della domanda, ma solo di un fattore ciclico. Dunque la sua società sarebbe stata colpita dal rallentamento dei consumi.