Il nuovo modello, che dovrebbe chiamarsi iPaq h6300, dovrebbe integrare il meglio della tecnologia palmare e telefonica in un unico prodotto, destinato a fare concorrenza all’Handspring Treo 600 appartenente alla famiglia “rivale” Palm.
Il nuovo iPaq 6300 integrerà un display trasnflective da 3,5 pollici a colori, una fotocamera digitale con risoluzione VGA (anche se pare vi saranno versioni business senza di essa), uno slot SDIO e sarà dotato della più completa gamma di soluzioni per la connettività del mercato palmare. Lo smartphone, infatti, integrerà la piena compatibilità con tutti gli standard della telefonia cellulare più diffusi, coprendo le bande GSm/GPRS a 850/900/1800/1900 Mhz, e sarà dotato di piena compatibilità Wi-Fi e Bluetooth.
Internamente il sistema sarà dotato di 64 Megabyte di RAM e altrettanti di ROM. Il sistema operativo, ovviamente, sarà Windows Mobile 2003 Pocket Pc Phone Edition con integrato il software della Research In Motion (RIM) per garantire al telefono i servizi di posta elettronica “push” attualmente offerti sulla linea BlackBerry.
Il nuovo smartphone, che sarà disponibile a partire da giugno, sarà commercializzato con una mini-tastiera aggiuntiva e integrerà una batteria rimuovibile da 1800 mAH. Il suo prezzo dovrebbe aggirarsi intorno ai 600 dollari.