“Emiew” il primo robot umanoide lanciato da Hitachi, è dunque più rapido dei suoi concorrenti dotati di piedi e può raggiungere la velocità di sei chilometri/ora, contro i tre raggiunti da Asimo, il celebre robot creato da Honda.
“Abbiamo voluto creare un robot che possa vivere e coabitare con la gente – ha dichiarato il responsabile del progetto Emiew, Toshihiko Horiuchi, nel corso di una conferenza stampa -. Vogliamo che i robot siano utili alla gente, se fossero troppo lenti, gli utenti ne sarebbero frustrati”.
Hitachi ha presentato alla stampa due copie del suo Emiew, Pal e Chum, che il pubblico scoprirà in occasione dell’EXPO 2005 che aprirà i battenti il 25 marzo a Aichi, 330 km a ovest di Tokio.
Pal e Chum misurano ciascuno 130 cm e sono capaci di parlare. Così, durante la presentazione, Pal si è mossa su ordine di Chum, evitando gli ostacoli sul suo cammino grazie a sensori posti sulla sua testa, attorno alla sua circonferenza e vicino alle ruote. “Spero di potermi muovere, in futuro, in posti come Shinjuku e Shibuya senza urtare la gente o le automobili,” ha dichiarato poi Pal alla fine, facendo riferimento a due zone commerciali particolarmente animate di Tokio.
Pal e Chum possiedono un vocabolario di un centinaio di parole, e devono ora sottoporsi a un addestramento di cinque o sei anni prima di potere espletare tutta una serie di mansioni proprie di un’abitazione.