Le soluzioni per sfruttare la tecnologia Skype sul proprio cellulare, e non più soltanto dal computer, si stanno moltiplicando rapidamente.
IPdrum ad esempio, giovane società norvegese, ha presentato a Londra la sua soluzione per utilizzare il servizio di VoIP offerto da Skype su telefonino. IPdrum Mobile Skype Cable è un kit hardware che permette di collegare un telefono cellulare alla porta USB (o alle prese jack audio) di un computer su cui deve essere installato il software Skype e, naturalmente, dotato di un collegamento Internet.
Questo telefono, collegato via porta USB, funge a sua volta da collegamento verso il cellulare dell’utente. Quest’ultimo paga, dunque, soltanto le comunicazioni tra il suo telefonino principale e quello collegato al computer: comunicazioni che possono essere incluse in una offerta “famiglia” per contenere ulteriormente i costi.
Tenuto conto che le comunicazioni effettuate attraverso Skype sono gratuite tra utenti Web, o proposte a tariffe davvero concorrenziali verso linee fisse (SkypeOut), Mobile Skype Cable risulta particolarmente vantaggioso, in particolare per le chiamate internazionali.
La soluzione di IPdrum è abbastanza originale, per essere attraente: evita di restare incollati al computer, permette di eliminare la cuffia con microfono e non richiede un punto d’accesso Wi-Fi. Permette inoltre di essere chiamati via Skype direttamente sul proprio cellulare. Ma qualche neo c’è: impone di disporre di un computer acceso e collegato in modo permanente alla Rete e di due telefonini, di cui uno legato in modo costante al computer. Il kit di IPdrum è proposto a 69,95 dollari ma, per il momento, è disponibile soltanto per la piattaforma Windows.