Opodo, il sito di vendita di viaggi online europeo detenuto al 55% da Amadeus che utilizza il Global Distribution System (GDS, sistema mondiale di distribuzione per il settore del turismo), annuncia l’acquisizione del tour operator francese Karavel. Importo della transazione: 60 milioni di euro.
Con questa mossa commerciale, Opodo mette le mani su due siti Internet di settore: Karavel.com e Promovacances.com. Il gruppo acquirente ritiene, infatti, che le attività dei due siti di viaggi online siano “complementari”.
Opodo ha una posizione forte nella vendita di voli e di prodotti differenziati di viaggio, mentre Promovacances.com ha da offrire il suo know-how nel settore dei soggiorni. Inoltre, le attività di Karavel.com e di Promovacances.com sono presentate come “proficue”, senza tuttavia precisare alcuna cifra.
Secondo i rumor, il volume d’affari di Karavel ammonterebbe a 140 milioni di euro nel 2004.
Quanto a Opodo, questa nuova acquisizione gli permetterà di rafforzare la propria posizione sul mercato francese dei viaggi online, molto concorrenziale. Intanto, il 14 gennaio 2005, il gruppo europeo aveva già proceduto all’acquisizione di Quest Travel, uno specialista britannico sui viaggi di lunga tratta.