Home
Google pensa alla telefonia e compra Jaiku

15 Ottobre 2007

Google pensa alla telefonia e compra Jaiku

di

L'azienda di Mountain View, grazie a Jaiku, consentirà il posting via mobile

Google ha confermato ci aver acquisito Jaiku, una start-up finlandese che gode di un discreto successo grazie ad un servizio di social networking e micro-blogging che ricorda il ben più noto Twitter.

La novità più interessante è che Jaiku è compatibile con la piattaforma Nokia S60. In pratica il client software di Jaiku Mobile consente di postare sui blog via SMS. Inoltre la disponibilità delle API permette ai programmatori indipendenti di sfornare a piacere nuove e sempre più curiose applicazioni compatibili. Fra queste ultime hanno riscosso un certo successo: Juhu, un client per Mac OS X; Imified, widget per il posting via AOL IM, Ichat e Google Talk; Jaiku Growler, AppleScript per la ricezione di alert correlati ai post di amici.

Google è convinta che Jaiku possa essere utile per sviluppare nuovi servizi in ambito mobile. Non è un segreto, infatti, che stia proprio lavorando ad una nuova piattaforma che consenta agli utenti di utilizzare tutti i suoi prodotti tramite cellulare e smartphone.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.