Home
Google News, l’informazione senza intervento umano

27 Settembre 2002

Google News, l’informazione senza intervento umano

di

Molti dei siti di informazione soffrono della caduta del mercato ICT, comprese le redazioni online dei grandi quotidiani.
Google si lancia in questo settore con una novità che farà discutere.

Infatti, il famoso motore di ricerca ha aperto “Google News”, un sito di informazione online con pagine aggiornate in permanenza grazie a una tecnologia completamente automatizzata.
Niente mano dell’uomo, ma contenuti di 4 mila siti di media in lingua inglese di tutto il mondo scelti da un robot.

Le informazioni scelte dalla A alla Z attraverso algoritmi e nessuna redazione umana.

Una tecnologia che Google presenta con orgoglio e che, in combinazione con le molte fonti, fornisce, secondo il sito, una assoluta oggettività.
Una selezione degli articoli fatta “senza punti di vista politici o ideologici”, come scritto nella presentazione.

Google News (presentata come versione beta) è ad accesso gratuito sul sito inglese e si presenta come un classico giornale online con le principali notizie del momento in evidenza al centro, rubriche tematiche e foto.

Su ogni informazione esiste un sunto e i link ai vari siti informativi che hanno trattato la notizia per leggere tutto l’articolo.

Google News si avvale delle agenzie, dei quotidiani in lingua inglese più famosi e anche di quotidiani minori, oltre che di giornali elettronici specializzati.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.