Google ha annunciato che il suo servizio di posta elettronica gratuita sul Web, Gmail, entro le prossime settimane sarà consultabile a partire da un qualsiasi client di posta, compresi i terminali mobili.
Google ha precisato che l’aggiunta del protocollo d’accesso POP (Post Office Protocol) per tutti gli utenti di Gmail, permetterà loro di scaricare una copia delle e-mail su software dedicati quali Microsoft Outlook o Eudora, e su supporti compatibili POP, come un telefono cellulare o un PDA. L’accesso POP permetterà anche di leggere e rispondere ai messaggi anche in modalità offline.
Google ha ricordato, inoltre, che proponeva già il trasferimento automatico di messaggi, che permette d’inviare le e-mail ricevute su un account Gmail verso un qualsiasi altro indirizzo elettronico.
“Non abbiamo alcuna intenzione di fare pagare queste funzionalità aggiuntive”, ha dichiarato la società. Anche i concorrenti di Google sul mercato della ricerca Internet, Microsoft e Yahoo!, propongono servizi di posta elettronica e, c’è da esserne certi, presto si faranno sentire a suon di novità.