Numerosi blog, ultimamente, ne hanno approfittato per citare nei dettagli i Termini di servizio presenti nei contratti di Google e Adobe. Ebbene, dopo un’attenta analisi si è scoperto che Gmail potrebbe essere utilizzato solo da persone adulte: il suo contratto infatti è sottoscrivibile esclusivamente da maggiorenni.
«Prendiamo però provvedimenti, sospendiamo l’account dell’utente, nel momento in cui apprendiamo che qualcuno stia violando i nostri Terms of Service», ribadiscono i gestori di Google. La stessa regola, di fatto, vale anche per YouTube. I minorenni non potrebbero postare filmati online…
Anche il nuovo Adobe Photoshop Express sembrerebbe essere portatore di un Terms of Service rigoroso e preoccupante. Si legge infatti nell’EULA (End User License Agreement) che l’utente deve garantire ad Adobe «il diritto mondiale, non esclusivo, perpetuo, irrevocabile, privo di royalty e trasferibile a terzi, di distribuire, trarre profitto o altre tipi di remunerazioni, riprodurre, modificare, adattare, pubblicare, tradurre, eseguire e esporre in pubblico» i contenuti digitali condivisi.