Le principali associazioni americane per i diritti civili, si alleano per chiedere agli utenti Internet di costruire un sistema democratico sulla Rete.
L’Unione Americana per le Libertà Civili (ACLU), i Professionisti dell’Informatica per le Responsabilità Sociali (CPSR) e il Centro d’Informazione per il Rispetto della vita privata Elettronica (EPIC) si sono alleati e chiamano gli utenti alla riscossa.
L”Internet Democracy Project” ha per obiettivo di promuovere i principi di una società civile e di incoraggiare le organizzazioni non governative a prendersi maggiori responsabilità nella direzione della Rete.
Hans Klein, direttore del CPSR, ha espresso la sua inquietudine per il fatto che le redini del potere sul Net sono tenute da importanti istituzioni governative come l’ICANN.
La priorità del progetto è realizzare il 13 luglio un forum su “Le elezioni organizzate per l’ICANN e i diritti civili” a Yokohama (luogo destinato alle riunioni dell’ICANN).
L’Internet Democracy project si interesserà anche degli altri organismi e istituzioni governative presenti e con influenza sulla vita della Rete.
Per approfondire andate all’indirizzo http://www.internetdemocracyproject.org