ULTIMI 3 POSTI

Corso LANGUAGE DESIGN: PROGETTARE CON LE PAROLE | Milano 28 ottobre

Iscriviti ora
Home
Geolocalizzazione online per favorire le vendite

20 Febbraio 2004

Geolocalizzazione online per favorire le vendite

di

IDC ha realizzato un sondaggio tra alcune delle più grandi aziende europee, per identificare il ruolo di Internet nelle loro strategie commerciali e di marketing

L’indagine, sponsorizzata da ViaMichelin, si è basata su interviste individuali con i responsabili della progettazione e creazione di siti Internet.

Lo studio, diviso in tre punti fondamentali, propone di trasformare l’utente Internet in cliente nei punti vendita. In questo processo, la geolocalizzazione dimostra tutta la sua efficacia:

I primi siti Internet puntavano solo ad assicurare la presenza dell’azienda nel mondo virtuale.

Ormai, uno dei principali obiettivi di marketing è di aumentare il traffico dei siti Web per accelerare le vendite. I budget di marketing dedicati ad Internet sono aumentati del 41% nel 2003, contro l’11% nel 2002: l’utilizzo di Internet come strumento commerciale è diventato una realtà.

Se molti europei utilizzano Internet come strumento di ricerca, uno su due si disconnette al momento dell’acquisto. La sfida, per le aziende, è di capitalizzare questo traffico altamente qualificato convertendo i visitatori online in veri e propri clienti dei punti vendita.

La geolocalizzazione è uno strumento chiave per legare gli utenti Internet ai punti vendita, rispondendo in modo assolutamente mirato alle relative problematiche. Per le aziende che hanno a disposizione un sito Internet e una rete (punti vendita, agenzie, filiali), in Italia o all’estero, la geolocalizzazione permette di valorizzare tutti gli esercizi commerciali e di ottimizzare gli spostamenti dei futuri clienti.

Proponendo soluzioni chiavi in mano in modalità ASP, perfettamente integrate al “look & feel” del sito Web dell’azienda cliente, ViaMichelin risponde totalmente alle esigenze presentate dallo studio IDC.

Le soluzioni cartografiche ViaMichelin contribuiscono a misurare le performance economiche degli investimenti fatti. ViaMichelin mette infatti a disposizione dei propri clienti il tracciato delle statistiche dei consumi: numero degli itinerari e delle mappe richieste per ogni punto vendita o per indirizzo, classifica dei punti vendita più richiesti, misurazione della qualità del servizio ecc.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.