FINO AL 30 SETTEMBRE TUTTI GLI EBOOK COSTANO LA METÀ

Scegli il tuo ebook e risparmia!
Home
Genova, a InEdita tanti libri e tanti blog

19 Gennaio 2006

Genova, a InEdita tanti libri e tanti blog

di

Il salone dell’editoria libraria, musicale e multimediale che si terrà dal 2 al 5 febbraio alla Fiera di Genova è l’opportunità per fare il punto sui nuovi linguaggi e sulle opportunità fornite da Internet

A Genova nasce In Edita, un nuovo salone dedicato all’editoria libraria, musicale e multimediale. L’appuntamento è in Fiera dal 2 a 5 febbraio 2006, per un evento che intende mettere in evidenza «la forza dei linguaggi contemporanei, il valore della proprietà intellettuale, il fermento editoriale, lo sforzo continuo degli editori di comunicare, informare ed emozionare attraverso i libri, la musica e il mondo multimediale».

Accanto alle novità librarie, In Edita esplorerà in particolare i nuovi spazi di espressione di Internet. La sezione In Edita Blog prevede incontri, convegni e rappresentazioni pensate per far dialogare autori, editori, giornalisti, scrittori e psicologi in merito alla mutazione dei linguaggi e alle opportunità favorite dai blog. «Vogliamo creare l’opportunità di un confronto diretto tra i blogger e i rappresentanti dei vari media, che spesso si demonizzano a vicenda», spiega la scrittrice e regista Marina Bellini, che dal settembre scorso mesi anima il vivace blog di appoggio InEditaBlog. «Dare visibilità ai blog è un attestato ufficiale della loro attuale importanza. I blog occupano attualmente un posto rilevante nell’ambito dell’editoria di ogni genere, e l’interesse da parte degli altri media per il nostro evento ne è testimonianza».

Alle tavole rotonde che si susseguiranno durante i quattro giorni di In Edita parteciperanno tra gli altri il presidente di Rai Net Giampaolo Rossi, il vicedirettore di Rai Sat Ragazzi Roberto Genovesi, l’amministratore delegato di Nessuno Tv Bruno Pellegrini, esperti di comunicazione digitale come Giuseppe Granieri e Antonio Sofi, giornalisti-blogger come Pino Scaccia, Mitì Vigliero, Christian Rocca e Andrea Mancia, psichiatri attenti alle nuove relazioni favorite dalla Rete come Daniele La Barbera e Francesco Bollorino. Gli incontri saranno intermezzati da performance degli attori della scuola di recitazione del Teatro Stabile di Genova, che leggeranno e interpreteranno testi di blogger scritti appositamente per questo evento.

A In Edita sarà nutrita anche la partecipazione della casa editrice Apogeo. Ai convegni di InEditaBlog parteciperanno l’amministratore delegato Marco Ghezzi, Paolo Attivissimo (autore di L’acchiappavirus) e di Leo Sorge (autore di Senza Fili). Inoltre, sabato 4 febbraio alle ore 11.30 nella Sala Levante della Fiera di Genova sarà presentato in anteprima Podcasting che funziona, il nuovo libro di Marco Traferri dedicato alla tecnologia che favorisce la creazione e diffusione in Rete di trasmissioni audio. Sarà presente l’autore, che considerato il pioniere italiano in questo campo. Libri e progetti della casa editrice saranno disponibili per tutta la durata di In Edita nello spazio espositivo di 12 metri quadri alle coordinate A1-A4.

L'autore

  • Redazione Apogeonline
    Nella cura dei contenuti di questo sito si sono avvicendate negli anni tantissime persone: Redazione di Apogeonline è il nome collettivo di tutti noi.
    Non pensare che abbiamo scelto questa formula per non rendere merito o prendere le distanze da chi ha scritto qualcosa! Piuttosto in alcuni casi l'abbiamo utilizzata nella convinzione che non aggiungesse valore al testo sapere a chi appartenesse la penna – anzi la tastiera – di chi l'ha prodotto.

    Per contattarci usa il modulo di contatto che trovi qui.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.