ULTIMI 4 POSTI

Corso | LANGUAGE DESIGN: PROGETTARE CON LE PAROLE | Milano 28 ottobre

Iscriviti ora
Home
Freedom 1.0, un nuovo programma che garantisce l’anonimato totale su Internet

22 Febbraio 1999

Freedom 1.0, un nuovo programma che garantisce l’anonimato totale su Internet

di

Zero-Knowledge ha presentato la prima versione di un nuovo software che garantisce il 100% di anonimato ai navigatori Internet.

La software house Zero-Knowledge ha presentato la prima versione di un nuovo software che garantisce il 100% di anonimato ai navigatori Internet. L’anonimato viene assicurato tramite una combinazione di crittografia e reindirizzamento. Il programma crea automaticamente uno pseudonimo del vero nome dell’utente. Per usufruire del servizio è necessario pagare un abbonamento annuale di 10 dollari.
Zero-Knowledge utilizza un sistema di crittografia che protegge e rende illeggibili i dati che gli utenti devono inserire nel browser al momento dell’installazione. L’azienda non ha dovuto sottostare alle limitazioni nell’uso internazionale dei sistemi di crittografia imposte del governo americano perché basata in Canada.

Quello dell’anonimato su Internet è uno dei temi più controversi della Rete. Recentemente dirigenti di Netscape si erano pronunciati contro questa pratica ritenendola uno dei freni allo sviluppo di Internet. Non sono, evidentemente, dello stesso avviso alla Zero-Knowledge. Secondo Austin Hill, presidente della software house canadese, molte persone hanno la necessità di mantenere l’anonimato per evitare ripercussioni partecipando a discussioni in campo politico e religioso. Inoltre, persone affette da malattie (come l’Aids) che potrebbero rappresentare una penalizzazione nella loro vita professionale, hanno, secondo il presidente di Zero-Knowledge, il diritto di conservare il proprio anonimato nell’utilizzo di Internet.

Per evitare che il programma venga usato in attività di spamming, Freedom 1.0 consente l’invio di un numero limitato di e-mail al giorno. Il software verrà lanciato per un beta test nel mese di marzo e sarà messo in vendita nella tarda primavera.

http://www.zks.net/

L'autore

  • Redazione Apogeonline
    Nella cura dei contenuti di questo sito si sono avvicendate negli anni tantissime persone: Redazione di Apogeonline è il nome collettivo di tutti noi.
    Non pensare che abbiamo scelto questa formula per non rendere merito o prendere le distanze da chi ha scritto qualcosa! Piuttosto in alcuni casi l'abbiamo utilizzata nella convinzione che non aggiungesse valore al testo sapere a chi appartenesse la penna – anzi la tastiera – di chi l'ha prodotto.

    Per contattarci usa il modulo di contatto che trovi qui.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.