Nell’ambito dei pc desktop le applicazioni text-to-speech, cioè i programmi in grado di “leggere” file di testo tramite una voce sintetizzata, hanno smesso di essere interessanti dall’epoca del Talking Parrot e della primissima Soundblaster. In ambito mobile, tuttavia, un software di lettura, che permette agli utenti di ascoltare il proprio hanheld mentre traduce in suoni comprensibili un testo o una presentazione, può risultare estremamente utile.
Fonix ha presentato iSpeak, uno dei migliori software text-to-speech per Pocket PC, in grado di “dare voce” ai palmari e rendergli possibile la lettura vocale di qualsiasi tipo di documento che contenga testo scritto.
In particolare iSpeak è in grado di rendere la lettura interessante, disponendo di ben 11 diverse tipologie di voce (sia maschili che femminili).
iSpeak non è semplicemente un’interfaccia di lettura, ma pure una stazione multimediale in grado di riprodurre senza problemi file audio dei principali formati (ad esclusione dei file.wma), di registrare audio in formato Wav o MP3.
Le applicazioni di iSpeak sono innumerevoli, si spazia dalla lettura vocale della posta elettronica per chi guida l’automobile, al supporto per non vedenti e all’arricchimento delle presentazioni multimediali.
Il programma è in vendita a circa 29 dollari, è compatibile con tutti i Pocket PC 2000 e 2002 e dispone di language pack aggiuntivi per la lettura in Francese, Spagnolo, Svedese, Tedesco. Manca ancora l’Italiano (che pone notevoli problemi di fonetica), che sarà rilasciato entro pochi mesi.