Home
Fonix dà la parola al Pocket PC

20 Giugno 2002

Fonix dà la parola al Pocket PC

di

ISpeak è un nuovo software di sintesi vocale e lettura automatica per PDA: un ottima soluzione per aumentare la produttività della clientela mobile

Nell’ambito dei pc desktop le applicazioni text-to-speech, cioè i programmi in grado di “leggere” file di testo tramite una voce sintetizzata, hanno smesso di essere interessanti dall’epoca del Talking Parrot e della primissima Soundblaster. In ambito mobile, tuttavia, un software di lettura, che permette agli utenti di ascoltare il proprio hanheld mentre traduce in suoni comprensibili un testo o una presentazione, può risultare estremamente utile.

Fonix ha presentato iSpeak, uno dei migliori software text-to-speech per Pocket PC, in grado di “dare voce” ai palmari e rendergli possibile la lettura vocale di qualsiasi tipo di documento che contenga testo scritto.
In particolare iSpeak è in grado di rendere la lettura interessante, disponendo di ben 11 diverse tipologie di voce (sia maschili che femminili).

iSpeak non è semplicemente un’interfaccia di lettura, ma pure una stazione multimediale in grado di riprodurre senza problemi file audio dei principali formati (ad esclusione dei file.wma), di registrare audio in formato Wav o MP3.

Le applicazioni di iSpeak sono innumerevoli, si spazia dalla lettura vocale della posta elettronica per chi guida l’automobile, al supporto per non vedenti e all’arricchimento delle presentazioni multimediali.
Il programma è in vendita a circa 29 dollari, è compatibile con tutti i Pocket PC 2000 e 2002 e dispone di language pack aggiuntivi per la lettura in Francese, Spagnolo, Svedese, Tedesco. Manca ancora l’Italiano (che pone notevoli problemi di fonetica), che sarà rilasciato entro pochi mesi.

L'autore

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.