Home
Finanza aziendale

11 Settembre 2001

Finanza aziendale

di

Capire la finanza aziendale... applicandola. Su carta e in Rete.

Aswath Damodaran ha le idee chiare. Questo carismatico docente della Stern School of Business (New York University), amatissimo dai suoi studenti, vincitore per diversi anni a fila del titolo di “Professor of the Year” e prolifico autore di articoli e libri di testo, ha opinioni molto precise sia su che cosa è la finanza aziendale, sia su come bisognerebbe insegnarla; e lo dimostra con un manuale di livello universitario dalle caratteristiche fortemente innovative.

Secondo Damodaran la finanza aziendale non è una raccolta di metodi, tecniche e ricette pratiche cui attingere a seconda del bisogno. Al contrario, è una disciplina con una profonda coerenza interna, che con la sua logica implacabile permette di analizzare sotto una nuova luce tutte le decisioni chiave che devono essere prese nella vita di un’azienda.

L’intero edificio teorico costruito dagli studiosi della finanza aziendale può così essere inquadrato in tre principi chiave, che offrono una schema di riferimento e una chiave di lettura per l’intero libro: il Principio di Investimento, il Principio di Finanziamento e il Principio dei Dividendi.

Se la materia trattata ha una forte matrice teorica, il modo di studiarla non può che essere pratico. È solo “facendo”, infatti, è solo lavorando su applicazioni concrete, riferite ad aziende reali, che i principi di questa disciplina possono essere adeguatamente compresi.

Proprio in questo aspetto sta la principale novità del testo di Damodaran. Piuttosto che derivare i principi teorici in modo deduttivo, ricorrendo a casi concreti solo a titolo esemplificativo, egli preferisce costruire il proprio libro intorno all’analisi di aziende reali, citate con i loro veri nomi (Disney, Deutsche Bank…) e con i loro dati veri, gli stessi su cui lavorano quotidianamente gli analisti finanziari.

Dati veri… e aggiornati, grazie a Internet. Ed ecco un ulteriore, e fondamentale, elemento di novità. Perché, più che un tradizionale manuale, questo è un pacchetto didattico integrato, libro e Web. Un articolato “booksite”, un sito Web abbinato al libro e costantemente richiamato, pagina dopo pagina, nel testo, fornisce infatti quegli strumenti e quelle informazioni che un libro “su carta” mal si presta a trasmettere: tabelle di dati, link a siti Internet fondamentali per il reperimento di informazioni finanziarie, fogli di calcolo Excel direttamente utilizzabili per l’analisi.

Risorse preziose per lo studente come per il professionista, mantenute aggiornate e adattate alla realtà italiana grazie all’impegno del curatore dell’edizione italiana, Fabrizio Ferri, già allievo di Damodaran e ora impegnato nel programma di Ph.D. della Stern School of Business.

Booksite del libro

Sito Web dell’autore

Fabrizio Ferri, curatore dell’edizione italiana

Di prossima pubblicazione:
Aswath Damodaran, Valutazione d’azienda

L'autore

  • Redazione Apogeonline
    Nella cura dei contenuti di questo sito si sono avvicendate negli anni tantissime persone: Redazione di Apogeonline è il nome collettivo di tutti noi.
    Non pensare che abbiamo scelto questa formula per non rendere merito o prendere le distanze da chi ha scritto qualcosa! Piuttosto in alcuni casi l'abbiamo utilizzata nella convinzione che non aggiungesse valore al testo sapere a chi appartenesse la penna – anzi la tastiera – di chi l'ha prodotto.

    Per contattarci usa il modulo di contatto che trovi qui.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.