Home
Falle nel sistema di posta elettronica di Yahoo! e Hotmail

13 Dicembre 2001

Falle nel sistema di posta elettronica di Yahoo! e Hotmail

di

Brutte notizie per Yahoo! e Hotmail. Un pirata informatico francese ha scoperto molte falle nei servizi di posta elettronica dei due gestori, come riporta un magazine francese Hackerz Voice.

In settimana il giornale pubblicherà le indicazioni sulla “falla mondiale in Yahoo!” che avrebbe permesso, secondo quanto dice il pirata, di “piratare i messaggi di 200 milioni di utenti” e sul sito Internet metterà in bella mostra le falle identificate nel servizio offerto da Hotmail.

Fozzy, così si fa chiamare l’autore di queste scoperte, ha rilasciato alla AFP una dichiarazione dove dice che nei due casi queste lacune di sicurezza riguardano i soli internauti che utilizzano un browser per leggere i loro messaggi di posta elettronica e non quelli che usano un software specializzato.

Per tutti e due i servizi, i bug risiedono nel filtro dei messaggi. Dispositivi, questi, che impediscono normalmente a chi spedisce di aggiungere a ogni invio codici informatici pericolosi.

Questi, secondo Fozzy, permetterebbero ai pirati di leggere i messaggi elettronici delle loro vittime, di distruggerli, di modificare le preferenze o di propagare virus informatici.

Il pirata spiega che è riuscito a “saltare questi filtri” rimanendo “fortemente allucinato” che queste falle non fossero state aggiustate dopo visto che erano conosciute.

“È difficile mettere in pratica un buon filtraggio – spiega il pirata nel suo articolo – perché ogni nuova versione del navigatore Web integra nuove funzionalità che possono essere utilizzate per cattivi usi”.

Yahoo! attraverso un suo portavoce, ha confermato alla France Presse che gli ingegneri americani del portale “stanno colmando” queste lacune “conosciute del nostro servizio”.
Hotmail ha scritto un messaggio di posta elettronica a Fozzy, dicendogli che stanno lavorando al problema.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.