Questo nuovo gioco della nota azienda produttrice di figurine, realizzato per essere venduto attraverso i principali operatori di telefonia mobile italiani, è basato sulle informazioni del celebre Almanacco Illustrato del Calcio, del mitico album Calciatori e della banca dati online Paninidigital.com.
“European Football 2004” è composto da centinaia di domande ricche di notizie e curiosità sugli europei di calcio, dalla prima edizione del 1960 ai giorni nostri. Tre le possibilità di errore: al primo ecco il “richiamo verbale”, al secondo scatta l’ammonizione e al terzo si è espulsi dal campo di gioco. Oltre a misurarsi contro il tempo il gioco ha la modalità mutiplayer che permette di effettuare partite tra amici con un solo telefono cellulare.
Il funzionamento è semplice: l’utente scarica il gioco e ha la possibilità, da solo o con gli amici, di dimostrare la propria competenza calcistica rispondendo alle centinaia di domande diverse inserite nel database. Per ognuna vi sono quattro risposte di cui solo una giusta. A ogni risposta esatta corrisponde un determinato punteggio e l’obiettivo è, ovviamente, raccogliere il maggior numero di punti possibile.