Home
Esplodono le vendite di musica online in Europa

02 Settembre 2004

Esplodono le vendite di musica online in Europa

di

Le vendite di brani musicali su Internet in Europa occidentale esploderanno nei prossimi anni, per arrivare a un giro d'affari di 3,5 miliardi di ero entro il 2009.

Questo è quanto emerge da un recente studio di Forrester Research. Secondo la società di ricerche di mercato il boom di vendite inizierà già a partire dall’anno in corso.

Il 2004 ha già registrato il lancio in Europa di iTunes Music Store di Apple, ma anche di Connect di Sony e di Napster. “I consumatori – sottolineano i ricercatori di Forrester – realizzano sempre di più che la musica online ha un alto livello qualitativo e, con la diffusione della banda larga, l’utilizzo dei servizi di download è diventato semplice e affidabile”.

La metà circa del mercato è attualmente creato dai giovani tra i 16 e i 24 anni. Nonostante ciò, secondo Forrester, i consumatori più “anziani” si avvicinano ai nuovi servizi, che stanno allargando la loro offerta in questa direzione.

Attualmente, Gran Bretagna, Francia e Germania rappresentano il 64% del mercato della musica online in Europa, ma i paesi dell’Europa del Sud, in particolare Spagna e Italia, registreranno nei prossimi mesi tassi di crescita molto alti e rappresenteranno nel 2009 il 20% del mercato continentale.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.