Questo è quanto emerge da un recente studio di Forrester Research. Secondo la società di ricerche di mercato il boom di vendite inizierà già a partire dall’anno in corso.
Il 2004 ha già registrato il lancio in Europa di iTunes Music Store di Apple, ma anche di Connect di Sony e di Napster. “I consumatori – sottolineano i ricercatori di Forrester – realizzano sempre di più che la musica online ha un alto livello qualitativo e, con la diffusione della banda larga, l’utilizzo dei servizi di download è diventato semplice e affidabile”.
La metà circa del mercato è attualmente creato dai giovani tra i 16 e i 24 anni. Nonostante ciò, secondo Forrester, i consumatori più “anziani” si avvicinano ai nuovi servizi, che stanno allargando la loro offerta in questa direzione.
Attualmente, Gran Bretagna, Francia e Germania rappresentano il 64% del mercato della musica online in Europa, ma i paesi dell’Europa del Sud, in particolare Spagna e Italia, registreranno nei prossimi mesi tassi di crescita molto alti e rappresenteranno nel 2009 il 20% del mercato continentale.