RISPARMIA IL 15% SU TUTTI I CORSI

Fino al 31 agosto con il codice sconto CORSARO

Scegli il tuo corso e iscriviti!
Home
Esclusiva di Portel: Isola di Man batte NTT DoCoMo nell’UMTS

13 Aprile 2001

Esclusiva di Portel: Isola di Man batte NTT DoCoMo nell’UMTS

di

l gestore giapponese NTT DoCoMo ha annunciato il lancio del primo servizio 3G mondiale per maggio 2001. Ma in Europa c’è chi lavora sodo per strappare al colosso giapponese il record. Manx Telecom, gestore dell’Isola di Man, ha dichiarato che questa settimana è arrivato in Europa il primo terminale UMTS della storia. Manx Telecom, di proprietà di British Telecom, non ha speso una lira (o meglio, una sterlina), per ottenere la licenza UMTS. Il denaro investito va tutto nella costruzione della rete per essere i primi al mondo ad avere un servizio UMTS funzionante. Per il Governo dell’Isola, è un modo di promuovere il turismo e far diventare Man il centro europeo dell’e-commerce. British Telecom vede l’esperimento come un importante banco di prova per la sperimentazione di soluzioni che arriveranno sul mercato solo nel 2003. Le antenne sono in fase di installazione, grazie alla collaborazione della giapponese Nec e della tedesca Siemens: una dozzina di ingegneri giapponesi lavorano sull’Isola da Natale dello scorso anno. Mercoledì scorso, Nec ha spedito dal Giappone il primo terminale mobile UMTS: “È stato eccitante avere in mano il primo terminale UMTS in Europa” ha dichiarato Chris Hall, presidente di Manx Telecom. Nelle prossime settimane arriveranno centinaia di apparecchi per avviare la fase di test. Fra i servizi offerti, videotelefonia, giochi, servizi di locazione ed m-commerce. Secondo i piani di Manx Telecom, il servizio dovrebbe essere attivo e funzionante sul mercato entro fine maggio. Giorno più giorno meno. L’Isola di Man, con i suoi 75.000 abitanti, avrà gli occhi dell’Europa e del mondo intero puntati addosso: sapremo se le grandi scommesse sull’UMTS saranno vincenti o meno. I gestori sapranno se gli investimenti fatti diventeranno redditizi. Gli uomini del marketing potranno studiare il comportamento dei consumatori, prima di lanciare servizi di massa. Ce la farà il piccolo Davide-Manx Telecom a battere il gigante Golia-DoCoMo ? R3

L'autore

  • Redazione Apogeonline
    Nella cura dei contenuti di questo sito si sono avvicendate negli anni tantissime persone: Redazione di Apogeonline è il nome collettivo di tutti noi.
    Non pensare che abbiamo scelto questa formula per non rendere merito o prendere le distanze da chi ha scritto qualcosa! Piuttosto in alcuni casi l'abbiamo utilizzata nella convinzione che non aggiungesse valore al testo sapere a chi appartenesse la penna – anzi la tastiera – di chi l'ha prodotto.

    Per contattarci usa il modulo di contatto che trovi qui.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.