Secondo Nigel Rayner, direttore di ricerca presso il Gartner Group, il classico modello ERP (Enterprise Resource Planning) ha fatto il suo tempo ed è destinato ad essere sostituito da quello emergente del C-Commerce (Collaborative Commerce).
Finora l’ERP è stato il centro dell’universo aziendale, mentre CRM (Customer Relationship Management) ed SCM (Supply Chain Management) avevano un ruolo secondario. Entro la fine del 2004, tuttavia, SCM e CRM saranno importanti almeno quanto l’ERP nel nuovo mercato online e quindi questo sarà solo un tassello di un sistema interaziendale molto più esteso e complesso.
Da oggi al 2004, secondo Gartner Group, si affermerà un modello molto più dinamico in cui le aziende porteranno avanti il loro business con elementi di contatto e collaborazione con dipendenti, clienti, utenti, azionisti, venditori, rappresentanti, ecc. Il modello di business non sarà quindi solo centrato sull’utente.
Sempre secondo Gartner Group, organizzatore di un convegno a Firenze in questi giorni, stiamo entrando nella quarta fase del mercato online. La prima (1996-1999) è stata quella denominata “presence phase” in cui a ogni azienda era sufficiente essere presente in Rete. In seguito è arrivata la “interaction phase” (1997-2000), in cui le aziende hanno cercato di sviluppare strumenti di base per permettere all’utente di interagire e fare ricerche sul sito. La terza fase (1998-2003) è quella che sta prendendo piede oggi ed è quella della diffusione delle transazioni su Internet: “transaction phase”. La quarta fase sarà quella della trasformazione (2000- 2005), “transformation phase”, in cui si affermerà il c-commerce.