ULTIMI 4 POSTI

Corso | LANGUAGE DESIGN: PROGETTARE CON LE PAROLE | Milano 28 ottobre

Iscriviti ora
Home
Entrato in vigore il trattato internazionale sul diritto d’autore

08 Marzo 2002

Entrato in vigore il trattato internazionale sul diritto d’autore

di

Il trattato sulla protezione dei diritti d’autore su Internet, negoziato all’interno dell’Organizzazione mondiale per la protezione intellettuale è finalmente entrato in vigore, come ha annunciato con soddisfazione Kamal Idris, direttore generale dell’organizzazione.

Con il Gabon, trentesimo stato a ratificare il trattato, quest’ultimo entra in vigore dopo quasi sei anni di attesa, visto che era stato concluso nel 1996.

Il 20 maggio prossimo, il secondo trattato che protegge gli artisti interpreti e le società di registrazione dei rischi di pirateria su Internet, dovrebbe entrare in vigore dopo la ratifica da parte di una trentina di stati, compreso l’Honduras.

Due trattati che “stabiliscono i fondamenti giuridici della protezione degli interessi dei creatori su Internet e aprono nuovi orizzonti ai compositori, artisti, scrittori e altri autori che potranno così creare e diffondere le loro opere e regolamentare l’uso nell’ambiente digitale”, come scrive l’organizzazione in una nota.

Questi strumenti giuridici creeranno, dunque, “le condizioni necessarie per la diffusione legale in grande scala di opere di creazione e la loro registrazione su Internet”, sottolinea Kamal Idris.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.