La principale innovazione del Windows Media Player 10, che sarà lanciato in versione definitiva nel corso dell’anno, è di proporre in vendita all’utente musica e video, che provengono da molti siti online, direttamente tramite il lettore.
“Stiamo provando un nuovo concetto che, al momento, abbiamo battezzato ‘Digital Media Mall’. Si tratta di un supermercato digitale che propone una selezione di siti di musica online e di servizi video, integrati direttamente nel lettore”, ha dichiarato Microsoft in un comunicato.
Altra importante novità, il Windows Media Player 10 sarà in grado di aggiornare automaticamente l’archivio di file media di un dispositivo USB con quello presente sul PC, generando in automatico indici, playlist e cartelle contenenti i file che rispondo a determinati criteri (autore, genere misicale, dimensione, ecc.).
In ultimo la grande novità, quella più attesa: l’esordio di “Janus”, la nuova tecnologia di sicurezza Microsoft con la quale viene sostituito il precedente DRM (Digital Rights Management). Con Janus i file possono avere una vera e propria scadenza, parametro grazie al quale sarà possibile costituire veri e propri abbonamenti per lo sfruttamento dei brani acquistati.
La software house di Redmond intende così rispondere al successo di iTunes, il sito di musica online di Apple.
Microsoft ha inoltre precisato che Windows Media Player 10 permetterà di utilizzare servizi di musica online che richiedono la sottoscrizione, non soltanto di scaricare file musicali o video “alla carta”.
Il player, scaricabile online in lingua inglese, è disponibile unicamente per Windows XP e ha una dimensione complessiva di circa 11 MB.