Risparmia 100€ con il codice BIGADATA100

Big Data Executive | Milano | sabato 30 novembre

Iscriviti al corso sui Big Data
Home
Ecco Windows Media Player 10 in versione beta

07 Giugno 2004

Ecco Windows Media Player 10 in versione beta

di

Microsoft ha lanciato un prototipo del suo nuovo software di lettura audio e video per Pc in concorrenza con RealPlayer di RealNetworks e QuickTime di Apple Computer. Questo nuovo lettore permetterà ai siti di musica online di vendere brani via Web

La principale innovazione del Windows Media Player 10, che sarà lanciato in versione definitiva nel corso dell’anno, è di proporre in vendita all’utente musica e video, che provengono da molti siti online, direttamente tramite il lettore.

“Stiamo provando un nuovo concetto che, al momento, abbiamo battezzato ‘Digital Media Mall’. Si tratta di un supermercato digitale che propone una selezione di siti di musica online e di servizi video, integrati direttamente nel lettore”, ha dichiarato Microsoft in un comunicato.

Altra importante novità, il Windows Media Player 10 sarà in grado di aggiornare automaticamente l’archivio di file media di un dispositivo USB con quello presente sul PC, generando in automatico indici, playlist e cartelle contenenti i file che rispondo a determinati criteri (autore, genere misicale, dimensione, ecc.).

In ultimo la grande novità, quella più attesa: l’esordio di “Janus”, la nuova tecnologia di sicurezza Microsoft con la quale viene sostituito il precedente DRM (Digital Rights Management). Con Janus i file possono avere una vera e propria scadenza, parametro grazie al quale sarà possibile costituire veri e propri abbonamenti per lo sfruttamento dei brani acquistati.

La software house di Redmond intende così rispondere al successo di iTunes, il sito di musica online di Apple.

Microsoft ha inoltre precisato che Windows Media Player 10 permetterà di utilizzare servizi di musica online che richiedono la sottoscrizione, non soltanto di scaricare file musicali o video “alla carta”.

Il player, scaricabile online in lingua inglese, è disponibile unicamente per Windows XP e ha una dimensione complessiva di circa 11 MB.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.