OFFERTA DEL GIORNO

Machine Learning con Python in ebook a 6,99€ invece di 24,99€

Risparmia il 72%
Home
Ecco la dorsale Ethernet da 100 Gbit

28 Settembre 2006

Ecco la dorsale Ethernet da 100 Gbit

di

Bell Labs ha completato con successo i primi test della soluzione Ethernet con prestazioni da dorsale: 100 Gbit fra due nodi distanti 2 mila km

In futuro, grazie agli ultime ricerche di Bell Labs (Lucent Technologies), le cosiddette backbone (dorsali) di comunicazione potrebbero adottare nuove soluzioni Ethernet da 100 Gbit. I primi test hanno permesso di mettere in rete due nodi distanti 2.000 chilometri, sfruttando una connessione a fibra ottica con 10 canali Ethernet da 107 Gb/s.

«L’utilizzo di tecnologie simili a quelle dei prodotti attualmente in commercio è un passo significativo verso la realizzazione di reti da 100 Gb/s ad un costo ragionevole», ha dichiarato Lucent Tecnologies. Non è un segreto, infatti, che il Metro Ethernet Forum sita spingendo per lo standard IEEE P802.3ah, capace di trasformare una soluzione tradizionale e limitata in una tecnologia per aree metropolitane e da ultimo miglio.

Sotto il punto di vista prestazionale la nuova Ethernet di Bell è nettamente superiore rispetto alle odierne backbone, capaci di raggiungere nella maggior parte dei casi i 10 Gb/s e raramente i 40 Gb/s.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.