Adobe Systems ha presentato il nuovo software Acrobat 3D, particolare versione del famoso Acrobat Reader, in grado di visualizzare immagini o progetti tridimensionali, oltre ai tradizionali file in formato PDF.
Con il nuovo applicativo, in pratica, si potranno creare dei normali file PDF, potendo includere nel documento anche immagini 3D dai pacchetti di CAD e modellazione tridimensionale.
La realizzazione di un progetto tridimensionale, che è possibile ruotare virtualmente e liberamente, semplifica la collaborazione con fornitori e clienti e permette di ridurre gli eventuali errori.
Questa è senz’altro una grande innovazione per tutte quelle realtà in cui si fa largo uso di programmi CAD. È il caso, ad esempio, dei produttori di automobili che devono spesso inviare i progetti dei propri modelli a fornitori e clienti e che, attualmente, devono realizzare immagini del progetto in 2D.
Altro elemento importante e non trascurabile è senz’altro quello della sicurezza. Con il nuovo programma, infatti, i documenti sono protetti da possibili copie e/o modifiche indesiderate.
Infine, il nuovo software di Adobe System è compatibile con la maggior parte dei software CAD, caratteristica che rende l’applicativo utilizzabile in numerosi ambienti.