Negli scorsi giorni, eBay ha versato 150 milioni di dollari per acquisire la compagnia di e-commerce EachNet. Questa società ha sede nel Delaware, Stati Uniti, ma il suo principale campo di operazioni è la Cina, dove agisce con diversi partner. Secondo le stime, EachNet ha due milioni di utenti registrati e 300000 liste di prodotti.
Già nel marzo 2002 eBay aveva versato 30 milioni di dollari alla società per acquisirne un terzo. Con quest’ultima cifra, invece, ha acquisito la proprietà completa, mentre si stima che i ritorni dell’investimento inizieranno nella seconda metà dell’anno. Con una simile operazione, eBay ha compiuto un passo decisivo per migliorare la sua posizione sul mercato in rapida crescita delle aste online in Cina.
Il mercato cinese è in rapida espansione: secondo il China Internet Network Information Center, attualmente ci sono 59 milioni di acquirenti online nel paese. Questo rende la Cina il secondo mercato digitale mondiale per grandezza, dopo gli Stati Uniti. Ma le stime indicano che, con i ritmi attuali di crescita, gli utenti saliranno a 86 milioni entro fine anno. Inoltre, si pensa che nel 2005, l’e-commerce nel paese frutterà 16 miliardi di dollari.